- Soggiorno studio Manchester per bambini – 9-10 anni (massimo 8 partecipanti)
27 giugno-4 luglio 2017
- Soggiorno studio Liverpool-Manchester per ragazzi 11-14 anni (massimo 8 partecipanti)
7-17 luglio 2017
- Soggiorno studio Dublino per ragazzi 15-17 anni (massimo 8 partecipanti)
25 luglio-8 agosto 2017
- Soggiorno individuale 18+
su ruchiesta
Soggiorno studio a Manchester – Weston Hall o Victoria Hall – in ambiente autentico nell’area della Manchester Metropolitan University situata nel centro cittadino.
L’esperienza ha come obiettivo il potenziamento della lingua inglese in contesto quotidiano e si fonda sull’idea del learning through experience; per cui ai partecipanti sono proposte varie attività educative/formative che presuppongono una partecipazione attiva, come i numerosi workshop con insegnanti ESL al Manchester Art Gallery e al Lowry Museum, le attività walk/talk e i progetti on-site sviluppati ad hoc insieme ad artisti ed artigiani locali (Manchester Craft and Design Center), gite didattiche con laboratorio (Hat Museum – Stockport), e giornate di studio in scuole locali selezionate in base all’età e agli interessi dei partecipanti. Per le lezioni di inglese on-site collaboriamo con ExcitEnglish di Chris Greaves, una scuola di Manchester particolarmente attenta allo sviluppo di attività in inglese per le fasce d’età dei partecipanti.
Infine, la centralità del territorio e delle sue risorse nel processo dell’apprendimento di una lingua straniera a qualsiasi età risultano essere gli elementi che strutturano l’intero programma: un’esperienza di arricchimento linguistico e culturale.
Soggiorno studio a Dublino in self catering apartment nel centro della città vicino alla Central School of English dove si terranno le attività linguistiche e di orientamento. I ragazzi saranno accompagnati dalla tutor Bianca (4 partecipanti + 1 tutor) o dalle tutor Bianca e Ilaria (8 partecipanti + 2 tutor); il ruolo di Bianca e Ilaria sarà quello di guidare alla scelta delle attività, consigliare e motivare i ragazzi in un clima di collaborazione ed ascolto.
L’esperienza ha almeno 2 obiettivi primari:
- migliorare le abilità linguistiche dei partecipanti e prepararli ai vari esami ESOL Cambridge (PET/FIRST) attraverso la frequenza di lezioni specifiche tenute da insegnanti specializzati e esperti del ‘metdo Callan’ (specialmente importante per l’abilità dello speaking);
- riuscire a fornire ai partecipanti gli strumenti per poter interagire in modo autonomo con le varie comunità con cui verranno a contatto e per poter apprezzare in modo coinvolgente ed attivo il territorio.
Alla fine del soggiorno i ragazzi riceveranno un giudizio di valutazione da parte del loro insegnante principale con una certificazione e una indicazione sul livello di esame ESOL Cambridge che potranno svolgere una volta a casa.
Info e prenotazioni: Debora Chellini
Tel. 3206249012 o debora@storytime.it
www.storytime.it
www.facebook.com/storytimedebora